FUTURE FOOD
BRESCIA, AUDITORIUM DI SANTA GIULIA
3 OTTOBRE 2014
DALLE 17.45 ALLE 19.30
Il futuro del cibo e il cibo del futuro, indagato da imprese, medici nutrizionisti, professori e chef di rilevanza nazionale ed internazionale, al centro dell’incontro “Future Food” in programma a Supernova Festival.
Un apeconvegno multidisciplinare dal format innovativo per indagare il futuro del cibo, anticiparlo, ma anche analizzare il presente e le antiche tradizioni.
Il pane al centro del nutrimento materiale e spirituale nell’intervento di apertura del Prof. Gabriele Archetti, docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Brescia, che illustrerà il progetto “La Civiltà del pane”, nato nel 2013 in collaborazione con Cast Alimenti.
E se è vero che una buona alimentazione è in grado di migliorare le condizioni psicofisiche dell’individuo, a confermarcelo, durante il convegno dedicato al cibo del futuro ci sarà la Dott. Elisabetta Orsi, medico nutrizionista della nazionale di calcio italiana che proporrà un’interessante scenario sugli alimenti emergenti e la crescita delle intolleranze.
Chef di matrici diverse, medici nutrizionisti, professori e aziende del settore si confronteranno su insidie e opportunità delle politiche agroalimentari presenti e future.
Il Prof. Giancarlo Cravotto dell’Università degli studi di Torino guiderà il pubblico attraverso le nuove tendenze alimentari, facendo scoprire il cibo del futuro mentre il Prof. Gianni Gilioli illustrerà Agrifood, progetto/laboratorio multidisciplinare dell’Università degli studi di Brescia che affronta le tematiche della sicurezza, della salubrità, della qualità alimentare e della necessità di alimenti sostenibili.
Cibo buono, sano e sicuro anche negli interventi delle aziende Ambrosi e Centrale del latte.
Durante l’incontro verrà presentata anche l’app dell’Università Cattolica “Don’t Waste” che controlla la scadenza dei prodotti nel frigorifero.
L’incontro sarà coordinato da Carla Icardi, direttore di Italian Gourmet.
Al termine della conferenza si terrà un aperitivo con Iginio Massari, pasticcere di fama internazionale e degustazioni di finger food tematici, sapientemente preparati dagli Chef presenti all’evento:
Philippe Leveillé (Miramonti l’Altro), Vittorio Fusari (La Dispensa Pani e Vini), Stefano Cerveni (Le Due Colombe) e Beppe Maffioli (Carlo Magno).
LA CIVILTA' DEL PANE
Direzione scientifica
GABRIELE ARCHETTI
Segreteria scientifica
ed organizzativa
FRANCESCA STROPPA
INIZIATIVA PROMOSSA DA
PARTNER
SOCIAL