LA CIVILTA' DEL PANE
“La civiltà del pane” è un progetto di ricerca interdisciplinare pluriennale (2013-2016) che, prima, durante e dopo l’Esposizione Universale di Milano del 2015, propone un percorso di studio storico-documentario, di promozione culturale, di valorizzazione imprenditoriale e di analisi sensoriale dei prodotti, delle tecniche e delle nuove frontiere alimentari legate alla panificazione. È articolato intorno all’unità tematica di un laboratorio complesso, diretto da Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore) in collaborazione con CAST Alimenti. In esso, teoria e pratica, ricerca e sperimentazione, studio e degustazione appaiono come elementi complementari non separabili.
Lo snodo fondamentale del progetto è il convegno, all'interno del quale i momenti conviviali sono parte integrante del percorso di indagine e non un momento di semplice ristorazione, bensì una rigorosa sperimentazione scientifica applicata. A farsene carico sono i docenti e gli allievi di CAST Alimenti, il gruppo Esselunga, la Federazione Italiana Panificatori, l'Unione Regionale Panificatori Lombardia e il Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia.
Spezzare il pane diventa così un gesto di condivisione della conoscenza, un’immagine forte del sapere che viene distribuito con gratuità attraverso l’opera educativa e un simbolo del cibo che nutre le società nella loro completezza.
LA CIVILTA' DEL PANE

Direzione scientifica
GABRIELE ARCHETTI

Segreteria scientifica
ed organizzativa
FRANCESCA STROPPA
INFO E SEGRETERIA

Magazzino Alimentare
via Serenissima 5
25135 Brescia
tel. 030.2357330

info@laciviltadelpane.it
INIZIATIVA PROMOSSA DA

PARTNER

SOCIAL

Patrocini e collaborazioni